Gli hotel e le altre strutture ricettive devono garantire ai disabili l’accesso in sicurezza all’interno dei locali, così come disposto dal decreto n.236 del Ministero dei Lavori Pubblici del 14/06/1989, che fornisce norme e indicazioni in termini di accessibilità, adattabilità e visitabilità.
È necessario procedere all’abbattimento delle barriere architettoniche nelle parti comuni, nelle camere e in bagno, per consentire alle persone con ridotta o assente capacità motoria di accedere alle aree utilizzando la sedia a rotelle.
Ogni piano dell’hotel deve avere almeno un bagno pubblico riservato ai disabili, in caso non sia presente all’interno delle stanze.
Vediamo quali sono le regole per abbattere le barriere architettoniche in bagno e renderlo accessibile e sicuro a tutti gli ospiti.
Dimensioni e caratteristiche bagno
Nella normativa vengono specificate le dimensioni minime che il bagno per disabili deve rispettare, al fine di offrire un buon livello di comfort durante la permanenza in hotel.
Il bagno deve essere di almeno 165×180 cm, la porta di ingresso deve aprire verso l’esterno per lasciare libero l’accesso; inoltre, bisogna installare un campanello per le chiamate d’emergenza vicino al wc, alla vasca o alla doccia.
Sono necessari i corrimano per garantire un appoggio e facilitare il trasferimento dalla carrozzina ai vari sanitari, in particolare uno del diametro di 3-4 cm in prossimità del wc, a 80 cm di altezza.
Il pavimento deve essere antiscivolo ed è fondamentale rispettare le indicazioni in termini di spazio tra i vari apparecchi, che potete approfondire qui.
Per quanto riguarda il wc, questo deve essere più alto e possibilmente avere un’apertura frontale che facilita la doccetta per l’igiene personale.
I lavabi devono avere il bordo anteriore concavo ed essere posti a 80 cm dal pavimento, ma soprattutto, non avere la colonna del sifone, in modo da poter sistemare facilmente la carrozzina.
Approfondiamo un aspetto molto importante, ovvero, il momento del bagno o della doccia, che un hotel deve rendere il più agevole e sicuro possibile per i propri ospiti con disabilità.
Vasca con sportello laterale
Le vasche con sportello sono appositamente progettate per permettere alle persone con difficoltà motorie di entrare e uscire con facilità e sicurezza.
Un hotel dovrebbe inserire all’interno dei propri bagni una vasca con porta laterale, interamente ideata per abbattere le barriere architettoniche che rendono difficoltoso il momento dell’igiene personale.
La vasca con sportello deve avere delle caratteristiche precise, a partire da una dimensione minima di 70/85 cm e apertura laterale esterna fino a 180°.
Questo tipo di vasca integra ausili come la seduta antiscivolo, motorizzata in alcuni modelli, maniglioni di sostegno per facilitare gli spostamenti, sistemi di regolazione della temperatura dell’acqua per evitare scottature e tanti altri accessori utili.
Decidendo di installare una vasca per disabili e anziani con sportello si dimostra di essere una struttura che tiene al comfort e alla sicurezza dei suoi ospiti.
Box doccia per disabili
Se si preferisce la doccia alla vasca, è possibile installare nel bagno della camera di hotel delle docce per disabili, pensate per un bagno accessibile a tutti.
I box doccia per disabili eliminano tutti gli ostacoli che potrebbero rappresentare un pericolo per le persone in carrozzina, a partire dal piatto doccia, installato a filo pavimento con completa rimozione delle barriere architettoniche.
È poi presente una comoda seduta con fondo antiscivolo e maniglie d’appoggio per aiutare il disabile in sedia a rotelle a spostarsi senza il rischio di cadere.
I box doccia si adattano perfettamente a ogni design e alle dimensioni del bagno, e possono essere personalizzati secondo precise esigenze.
Inoltre, rappresentano la soluzione migliore quando lo spazio a disposizione nel bagno è limitato, perché possono essere utilizzate sia dai disabili che dai loro accompagnatori.
Vuoi maggiori informazioni su vasche e docce per anziani e disabili?
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti ricontatterà in 24 ore.