La condivisione dello spazio domestico con una persona anziana può richiedere l’esigenza dell’allestimento di un bagno apposito che tenga conto delle sue possibili difficoltà di movimento.
L’arredo bagno per anziani deve prevedere l’eliminazione di tutte le barriere architettoniche che possono creare problemi e ridurre la sicurezza dell’ambiente.
Pertanto, il bagno deve essere progettato in modo che non crei rischi di incidenti domestici, trasformando gli spazi in ambienti confortevoli per permettere all’anziano di provvedere autonomamente alla propria igiene personale in sicurezza.
Nella progettazione del bagno per anziani con difficoltà motorie bisogna seguire le direttive del D.P.R. 503 del 24 luglio 1996 che, regolamenta la realizzazione dei bagni per disabili nei luoghi pubblici e privati.
Le dimensioni minime del bagno devono essere 4×4 metri e i sanitari dovranno avere uno spazio antistante di almeno 55 cm.
Nel caso l’anziano non abbia difficoltà di movimento, si consiglia comunque di prevedere degli accessori aggiuntivi e specifici per aumentare il livello di sicurezza e di valutare la possibilità di installare mobili bagno sospesi e senza spigoli per evitare eventuali urti o lesioni.
Vuoi maggiori informazioni? Richiedi subito una consulenza gratuita!
Come deve essere l’arredo bagno per anziani? Sicuramente, funzionale, versabile e sicuro, ma vediamo nel dettaglio gli elementi più importanti.
Vasca da bagno per anziani
La vasca da bagno tradizionale può essere un ostacolo per le persone anziane che, potrebbero avere problemi di equilibrio e scivolare nelle fasi di entrata e uscita.
In questo caso, le vasche da bagno con sportello laterale risolvono questi problemi e rendono sicuri tutti i movimenti compiuti all’esterno e all’interno della vasca. Grazie alla porta laterale, l’accesso è sicuro e semplice. Inoltre, non sono presenti spigoli o angoli appuntiti che possono ferire accidentalmente la persona.
Queste vasche per anziani sono dotate di pavimento antiscivolo, maniglioni e supporti di appoggio, oltre che di una comoda seduta che può essere regolata in base alle proprie esigenze.
Vasca da bagno con porta laterale
Vasca con sportello e doccia integrata
Box doccia per anziani
Altra soluzione comoda e sicura è rappresentata dalle docce con seduta per anziani, che prevedono l’installazione di un box doccia e di un piatto a semi filo pavimento per eliminare le barriere architettoniche e rendere l’ingresso molto più sicuro.
Nelle docce per anziani è possibile inserire sedie o seggiolini retraibili che si aprono e chiudono in base alle esigenze e dei maniglioni per assicurare il sostegno e i movimenti in totale sicurezza.
Altri consigli utili
L’arredo bagno per anziani deve rispettare altre misure e disposizioni come quelle relative alle distanza tra i sanitari: il wc deve trovarsi a 15-20 cm dalla parete accanto, il bidet almeno a 20 cm e tra questi due devono esserci almeno 20-25 cm.
Nel caso il bagno sia piccolo, è possibile scegliere sanitari di dimensioni più contenute rispetto a quelli standard, come i sanitari a filo muro oppure, pensare di non includere il bidet.
Anche per i sanitari sono disponibili, come per le vasche docce per anziani, le maniglie, i maniglioni, gli sgabelli, l’alzata per il water, ect….Quindi, nella progettazione, bisognerà valutare tutti questi elementi e scegliere le soluzioni più adatte alle esigenze specifiche.
Preventivi per vasche e docce per anziani
L’operazione di installazione di vasche e docce per anziani è molto veloce e può avvenire in una sola giornata, così come la sostituzione della vecchia vasca da bagno.
I consulenti di Vasche Docce sono a disposizione per un sopralluogo e un preventivo senza impegno, al fine di aiutarti a trovare la soluzione più idonea alle tue esigenze.
Puoi contattarci tramite il modulo di contatto sottostante, verrai richiamato per fissare un appuntamento e ottenere un preventivo gratuito.
Contattaci per maggiori informazioni
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti ricontatterà in 24 ore.