Quando si deve realizzare un bagno nuovo o rinnovarlo, uno dei dubbi più frequenti è quello relativo alla scelta tra la doccia e la vasca da bagno.
Questa indecisione nasce spesso da necessità diverse e opposte, c’è chi preferisce una doccia al mattino e chi un bagno rilassante la sera.
Inoltre, la presenza di anziani e diversamente abili in casa aumenta ulteriormente il dubbio sul quale sia la miglior scelta per soddisfare le necessità di tutti.
Ecco che la vasca doccia combinata si presenta come la soluzione per andare incontro alle esigenze di tutti.
Cos’è una vasca doccia combinata?
La vasca doccia combinata mette a disposizione sia i vantaggi della doccia che della vasca da bagno, adattandosi a diverse tipologie di bagno e metrature.
È un prodotto versatile, sia per ciò che riguarda l’installazione che l’utilizzo. Un esempio è la nostra Vasca combinata Milano, perfetta come vasca doccia per anziani e disabili, ma ideale anche per tutti gli altri membri della famiglia.
Una delle critiche più frequenti avanzate in passato sulla vasca doccia combinata è proprio relative agli anziani, ai disabili e chi ha limitazioni motorie.
Nella versione tradizionale, per poter accedere era necessario scavalcare il bordo vasca, un movimento non adatto a chi ha difficoltà di movimento o è costretto sulla sedia a rotelle.
A questa criticità si aggiungeva la difficoltà a raggiungere il fondo della vasca, la superficie scivolosa, il poco spazio per muoversi e l’impossibilità di aggiungere strumenti utili ad aiutare la persona a lavarsi.
Oggi, tutti questi problemi sono stati superati grazie alle vasche con sportello laterale e alle vasche docce con sportello laterale.
Un esempio di questo ultimo prodotto è la Vasca con porta e doccia Serena, una delle più piccole sul mercato, in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza di spazio.
L’ingresso con lo sportello per vasca è una soluzione flessibile, ideale per anziani e disabili, perché permette di entrare nella vasca in sicurezza.
Inoltre, le soluzioni di cui abbiamo parlato prevedono sedute ergonomiche e base antiscivolo, maniglie poste sui bordi per eseguire i movimenti in sicurezza e una serie di accessori che facilitano e ottimizzano tutte le attività relative alla cura dell’igiene personale.
Vasca doccia combinata: perché sceglierla con sportello laterale?
Una vasca doccia combinata con apertura laterale, permette di scegliere se fare la doccia o il bagno in totale sicurezza, senza chiedere aiuto ad altre persone.
Ad esempio, un anziano autosufficiente può entrare con facilità nella vasca perché non dovrà scavalcare il bordo e potrà sedersi sul fondo senza scivolare.
Questo vale anche per chi ha una disabilità momentanea dovuta, ad esempio, a un piccolo infortunio.
Decidere di installare la vasca doccia combinata può essere una buona azione preventiva, così in caso di temporanea immobilità, non si avranno difficoltà a muoversi e a provvedere autonomamente alla propria igiene personale.
Inoltre, la vasca doccia combinata prevede anche una serie di strumenti e accessori aggiuntivi che rendono ancora più sicuro l’utilizzo del prodotto in entrambe le modalità.
Per quanto riguarda i comfort, è possibile integrare:
- Sistema di idromassaggio
- Cromoterapia
- Svuotamento rapido
- Miscelatore termostatico antiscottature
- Paratia anti schizzo
È chiaro che la vasca doccia combinata è una soluzione completa, che offre la possibilità di godere di entrambi le modalità di lavaggio e di aggiungere extra per rendere ancora più piacevole l’esperienza d’uso.
Inoltre, si rivela uno dei prodotti più sicuri per gli anziani e i disabili e per chi li deve assistere, senza limitare in alcun modo il comfort degli altri membri della casa.
Contattaci per maggiori informazioni
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti ricontatterà in 24 ore.